Laura Di Tommaso

L’acqua: il primo alleato per sentirti in forma

L’acqua è un vero e proprio ALIMENTO essenziale e COMPONENTE essenziale.

  • Ogni cosa al mondo si è evoluta, così com’è ora, grazie all’acqua.
  • Ogni cosa nel nostro organismo funziona grazie all’acqua.

 

Tutti i nostri organi e apparati sono immersi nel mezzo acquoso e la funzionalità di ogni cellula di qualunque organo dipende dalla corretta idratazione.
L’acqua è un reagente essenziale in molte reazioni biochimiche (senza acqua non potrebbero avvenire) e per regolare i processi fisiologici.

 

L’equilibrio idrico all’interno del corpo è fondamentale ad esempio per:

  • il processo digestivo
  • il trasporto di nutrienti
  • la funzionalità intestinale
  • l’eliminazione di scarti metabolici
  • i processi depurativi
  • l’idratazione di organi e tessuti
  • la termoregolazione.

 

Eppure …molto spesso bere acqua è un’azione che in tanti faticano a fare.

L’acqua è il primo alleato per sentirsi in forma, per consentire il miglioramento della composizione corporea.

 

QUALI SONO I BENEFICI EVIDENTI DI UN APPORTO ADEGUATO DI ACQUA?

 

  • TIENE LONTANA LA STITICHEZZA.
    Questo perché migliora digestione e attività intestinale: immaginate un pasto poco idratato. Rappresenterà un “blocco” che dovrà passare per tutta la lunghezza dell’intestino, lasciandogli assorbire via via i liquidi e sostanze nutritive fino ad arrivare all’espulsione con le feci.
  • Se il blocco iniziale sarà poco idratato, questo sarà con buona probabilità garanzia di stitichezza. Ecco perché aumentare il consumo di acqua è il primo rimedio per chi ne soffre!
  • RIDUCE LA RITENZIONE IDRICA E IL GONFIORE ADDOMINALE
    Consente infatti l’eliminazione delle tossine e cataboliti che altrimenti resterebbero “intrappolati” nel nostro corpo intossicando gli organi emuntori e soprattutto fegato, reni e intestino
  • CONSENTE DI RIDURRE LA SENSAZIONE DI FAME.
    Il meccanismo di fame-sazietà è complesso ed è di natura neuro-ormonale (connesso con il tessuto adiposo, apparato gastro intestinale, sistema circolatorio, ma non solo…), ma bere dell’acqua nei momenti critici in attesa del tuo pasto, quando la fame è tanta, un bel bicchiere di acqua è in grado di placarla momentaneamente (se poi in questi momenti mangi anche della verdura cruda l’effetto migliora).
  • CONSENTE DI RIDURRE STATI DI DEBOLEZZA E EPISODI DI MAL DI TESTA!
    Se ne soffri, prima di assumere integratori multivitaminici o farmaci, assicurati di bere acqua a sufficienza.

 

TI LASCIO QUALCHE CONSIGLIO:

  1.  Se non senti l’esigenza di bere acqua (è una cosa molto diffusa), prova a fissare degli orari: ogni ora bevi 1 bicchiere di acqua. Oppure tieni vicina una bottiglia e fissa l’obiettivo di terminarla entro un certo orario. All’inizio sarà un gesto forzato ma poi ti assicuro che diventerà una tua abitudine e non riuscirai più a farne a meno (ci sono anche delle App che ti inviano il promemoria per bere?)
  2. Quando esci, porta con te una bottiglietta di acqua. Soprattutto con il caldo o se fai sport è necessario bere di frequente
  3. In attesa del pranzo o cena: spezza il languore con un bicchiere grande di acqua
  4. Per una buona idratazione oltre a bere acqua, aumenta la quota di tutti gli alimenti sani che la contengono e non solo a pranzo o cena: verdure crude, cotte e frutta fresca.
  5. Con il caldo estivo puoi tenere in frigo tisane gradite fatte in casa (tè verde, karkadè, frutti rossi, zenzero, drenanti ecc…. l’importante è che non contengano zuccheri o aromi) oppure aggiungi succo di limone in 1 litro d’acqua.

 

PROVALI E AVVERTIRAI LA DIFFERENZA!

 

Non perdere altro tempo!

Richiedi subito una consulenza per conoscerci e scegliere insieme il percorso più adatto alle tue esigenze

Richiedi una consulenza