Patologie Intestinali

Protocollo Bassi Fodmaps (per IBS – IBD) e protocollo antinfiammatorio

Laura Di Tommaso

L’intestino viene definito come “il secondo cervello”. Dal suo buon funzionamento dipende l’equilibrio dell’intero corpo. Sono tante le patologie o condizioni a suo carico: vanno dalla Sindrome dell’intestino irritabile (IBS) alle Malattie infiammatorie croniche (Chron e Rettocolite ulcerosa), fino a tutta una serie di condizioni che hanno come origine la disbiosi intestinale.

Il buon equilibrio del microbiota intestinale, cioè l’insieme dei microrganismi che colonizzano l’intestino, consente un’adeguata attività del sistema immunitario, evitando risposte autoimmuni sfavorevoli, reazioni allergiche e la colonizzazione da parte di agenti patogeni.

Stile di vita, stress, alimentazione squilibrata, sostanze tossiche possono minare l’equilibrio intestinale, determinando quella che viene chiamata disbiosi e portando ad una alterata permeabilità intestinale.

L’intervento nutrizionale diventa fondamentale in qualunque condizione a carico dell’intestino, riducendo l’infiammazione e consentendo un ripristino dell’eubiosi.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattami!

    Non perdere altro tempo!

    Richiedi subito una consulenza per conoscerci e scegliere insieme il percorso più adatto alle tue esigenze

    Richiedi una consulenza